Search

cene letterarie

letteratura e gastronomia

Le Cene Letterarie sono nate per fare incontrare la Letteratura con la Gastronomia.

 

Le Cene ripropongono fedelmente i menù descritti nei romanzi classici della letteratura dell’800 e del ‘900, inframezzati dalla mia lettura di alcuni brani dei medesimi romanzi.

 

L’atmosfera d’epoca viene suggerita dall’uso dell’illuminazione a candele, dal sottofondo musicale con brani di autori coevi del romanzo e dall’apparecchiatura accurata.

 

Quattro edizioni (2013-2014-2016-2017) per le cene tratte dal romanzo LA MONTAGNA INCANTATA scritto nel 1924 dal grande romanziere tedesco Thomas Mann (1875 – 1955).

 

La storia è ambientata qualche anno prima della Grande Guerra in un sanatorio per malati polmonari a Davos, sulle Alpi svizzere.

 

Il Sanatorio “Berghof”, tuttora esistente, è una sorta di Limbo dove i personaggi sono sospesi tra il luogo della Vita – il paese di Davos – ed il luogo della sofferenza e della Morte. Sovrasta tutto una Natura incontaminata, silente, dove le vite umane si misurano con l’Infinito.

 

Un “romanzo di formazione”, come il “Wilhelm Meister” di Goethe, dove viene descritto il viaggio iniziatico, sentimentale e intellettuale, del protagonista principale, il giovane Hans Castorp, dapprima ospite del sanatorio e poi paziente del medesimo.